25 Aprile 2024
visibility
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

RESOCONTO Stagione 2017-2018

04-07-2018 10:56 - News Generiche
Luglio, tempo di bilanci in casa Carnate e di riaffiliazione per la nuova stagione. Il ds. Carlo Villa tira le somme di una stagione che, nonostante la retrocessione della prima squadra dalla Serie D alla Prima Divisione, si può ritenere molto soddisfacente.
L´obiettivo dichiarato del Carnate è quello di puntare alla crescita delle proprie ragazze a prescindere dal risultato. In quest´ottica, tutte le ragazze hanno avuto il miglioramento che, nel percorso di crescita, si chiede come obiettivo primario ai nostri allenatori. Un fiore all´occhiello è il nostro team tecnico composto dall´esperto Paolo Castellini, da Roberto Mapelli, da Yuri Ripamonti, da Giorgio Parolini, da Alberto Beretta, da Silvia Lissoni e da Sara Del Pio Luogo. Il loro lavoro, basato su confronti diretti ma con un´unica direzione tecnica dal minivolley in su, è uno dei patrimoni del nostro sodalizio. Nella prossima stagione, si unirà al nostro staff per condurre la formazione Under 12 anche Luciano Poletti, allenatore di lunga esperienza (ex Busnago ed ex Di.Po).
Anche per il prossimo Biennio è stato ottenuto il prestigioso riconoscimento "Marchio di Qualità Attività Giovanile Fipav che certifica l´alto grado di insegnamento della Pallavolo dei nostri Tecnici.
Venendo ai risultati dei campi, l´unico neo è stata la prima squadra, che ha lottato fino all´ultimo per salvare la Serie D; sapevamo fosse una stagione difficile, visto il passaggio generazionale della formazione. Il futuro è puntare sulle nostre ragazze valorizzando il nostro vivaio; quindi niente drammi e andremo a giocare la Prima divisione puntando subito alla promozione, sempre che la fortuna non ci sorrida rientrando nelle squadre ripescate per la Serie D.
Capitolo U18: piu´ che positivo, consapevoli che, con l´unione dei territori fipav Monza-Lecco e Milano, per le piccole realtà come la nostra che non si possono permettere la selezione, è quasi impossibile proseguire oltre ai quarti. Comunque la squadra ha fatto un ottimo quarto posto nella categoria 2a divisione under21, dimostrando una forte crescita fisica e mentale.
Capitolo U16: Francamente ci si aspettava qualcosina di più visto le premesse, in quanto questo gruppo ha sempre ottenuto ottimi risultati negli anni precedenti, ma si sa che il primo anno di scuole superiori è sempre difficile da conciliare con l´impegno sportivo.
Capitolo U14: due grossi gruppi che hanno saputo migliorare nettamente la loro preparazione e la loro tecnica, ma che hanno soprattutto dato dimostrazione che l´unità può fare molto anche fuori dal campo.
Capitolo U12: la squadra arriva al secondo posto nella VolleyCup nel campionato invernale, mentre in primavera le giovani atlete si impegnano anche nella Coppa organizzata dalla Fipav.
Capitolo Mini e PrimoVolley: la categoria più giovane si è allenata regolarmente 2 volte alla settimana da settembre 2017 a giugno 2018, sotto l´accurata guida di Silvia e Sara, giocando con grande entuasiasmo nei concentramenti Fipav in primavera.
Per ultimo, apriamo il cofanetto della Under 13 dove troviamo un diamante che brilla: la Under13 è senza dubbio la squadra migliore di questa stagione 2017-2018. Gli ottimi risultati dimostrano che Carnate Usmate Velate Volley, che anche per il prossimo biennio ha ottenuto il prestigioso Marchio di Qualità del Settore Giovanile Fipav, ha una formazione di atlete talentuose.
Il gruppo è attualmente composto da 16 atlete del 2005 e 2006, che come tutte le loro compagne di tesseramento hanno fatto tre allenamenti di due ore alla settimana. Le ragazze sono state impegnate ogni weekend a giocare molto spesso due partite. La grande quantità di ore in palestra e l´alta qualità del lavoro svolto ha portato a risultati notevoli.
E´ il frutto di un percorso nato tre anni fa, con tre squadre under12 (Blue, Red e Pink), che si sono unite per formare due formazioni principali di atlete nate nel 2004 e 2005. Già nella scorsa stagione le 2005 giocavano 2 campionati contemporaneamente, con ottimi risultati sia in under12, ottenendo due secondi posti nel campionato invernale e nella Coppa, che in under13 raggiungendo la seconda fase in campionato.
Quest´anno la squadra ha alzato al cielo la Volleycup: domenica 4 febbraio a Cologno Monzese ha sconfitto la Polisportiva Cassina Nuova (3-0, parziali 25-22, 27-25, 25-18). Come migliore giocatrice è stata premiata Martina Monteforte.
Dopo aver vinto il proprio girone del campionato invernale della Fipav, la squadra ha vinto anche il girone della seconda fase, arrivando fino alle semifinali, piazzandosi comunque come squadra al dodicesimo posto del territorio Milano Monza Lecco, appena fuori dalle top-ten che giocano le partite regionali.
Nel frattempo le atlete erano pure impegnate nel campionato primaverile della Fipav, vincendo il girone. In rapida successione hanno vinto anche la seconda fase, i Quarti e le Semifinali. Nella finalissima, disputata ad Arluno domenica 20 maggio, l´avversaria Vero Volley è risultata appena superiore alla squadra di mister Alberto Beretta (1-2, parziali 25-22 16-25 21-25). Erjola Neza è stata votata come migliore giocatrice.
Al XX Torneo Internazionale di Brugherio, giocato nel weekend di 26 maggio, il team ha raggiunto la finale, persa per poco contro la giovane squadra di Visette Volley Orago (1-2, parziali 25-22 16-25 11-15). Linda Battaglia ha vinto il premio come migliore palleggiatrice.
Sabato 9 e domenica 10 giugno in quel di Cesenatico, la squadra ha vinto anche la finalissima della Volleycup, una sfida sportiva di due partite contro Easyvolley Desio, La prima gara è finita 3-1 (23-25 25-22 25-17 25-16), mentre la seconda partita 3-0 (25-16 27-25 25-23). Il team è campione provinciale, l´ennesima impresa di una piccola grande squadra.

Ora è il tempo di un meritato riposo per tutti, genitori, allenatori, atlete, tranne per la Dirigenza che sta chiudendo la collaborazione per il settore giovanile con la Nuova Ronchese, società che condivide il nostro modo di pensare la pallavolo, tra impegno, serietà, sportività e consapevolezza che il futuro privo di fonti economiche è unire le forze per il bene nostro e del movimento pallavolistico.
Stay tuned with us @volleycarnate



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie